BOLLO AUTO 2020: DOVE E QUANDO PAGARE

Cosa è il bollo auto?

Il bollo auto è un tributo regionale che devono versare tutti i colori che possiedono un’auto, il possesso infatti è il presupposto essenziale per l’applicazione di questa tassa. Dunque questo pagamento prescinde dal fatto che l’auto venga utilizzata o meno, è sufficiente l’iscrizione al PRA per stabilire l’obbligo di pagare il bollo.

Quanto pagare?

L’importa varia in base alla regione di appartenenza, la potenza del veicolo espressa in kilowatt e la sua classe ambientale. Per conoscere queste caratteristiche sarà sufficiente consultare il libretto di circolazione.

Quando e come pagare?

Il bollo auto va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Dunque se il nostro bollo scade ad aprile entro la fine di maggio dovremmo pagare questa tassa. Il pagamento del bollo dipende dalla data in cui è stato immatricolato per la prima volta il veicolo. Se si acquista un autoveicolo usato da un privato o da un rivenditore basta semplicemente controllare il mese di immatricolazione ed allinearsi alla scadenza successiva. Se capita di dimenticare di pagare il bollo auto, si può effettuare il pagamento oltre i termini previsti per via telematica versando una sanzione. Una delle novità per questo 2020 riguarda la procedura di pagamento che verrà effettuata tramite Pago Pa. Ma cosa è Pago Pa? E’ un sistema di pagamento dell’Agenzia delle Entrate che manda in pensione i vecchi bollettini creando un Identificativo Univoco di Versamento per ogni pagamento. In sostanza si potrà continuare a eseguire pagamenti tramite i Prestatori di servizi, per il contribuente  non cambia molto, saranno le agenzie a doversi adattare.

Chi è esente?

Possono usufruire dell’esenzione del pagamento del bollo auto:

  • i disabili titolari della legge 104,
  • le auto elettriche fino al quinto anno di vita,
  • le auto storiche con almeno 30 anni di vita,
  • le auto ibride acquistate nel 2019, le quali avranno 3 o 5 anni di tassa auto automobilistica gratuita.

Per restare sempre aggiornato sul mondo Tecnoauto seguici su Facebook 

Ci trovi anche su Instagram.

Se vuoi dare uno sguardo al nostro parco usato clicca qui Usato Garantito

 

 

 

Back to top