ambiamenti in vista sul fronte RCAUTO, con La Legge di Bilancio 2020 infatti, andrà in vigore anche una misura chiamata RCAUTO FAMILIARE.

Prima di vedere di cosa si tratta, facciamo un passo indietro. Nel 2007 con la Legge Bersani già furono introdotti benefici per gli automobilisti. Secondo questa legge al momento della stipula di un nuovo contratto assicurativo, l’intestatario del nuovo veicolo da assicurare aveva la possibilità di partire dalla classe di merito di un veicolo già in suo possesso o di ereditare quella più favorevole, appartenente a un famigliare convivente. Queste agevolazioni erano possibili solo su veicoli della stessa tipologia e solo per nuove polizze.

A partire dalla metà di febbraio questa legge verrà estesa apportando due importanti novità:

  1. si potrà assicurare con la stessa classe di merito veicoli appartenenti a diverse tipologie;
  2. il passaggio di classe potrà essere richiesto in fase di rinnovo, dunque sarà valido non solo per nuovi contratti assicurativi.

Ci deve essere però una condizione essenziale, ovvero l’assenza di sinistri nei cinque anni precedenti. Non sono compresi gli autocarri, le auto aziendali e le auto a noleggio.

In poche parole le compagnie assicurative dovranno assegnare la classe di merito più vantaggiosa fra quelle dei veicoli di famiglia già posseduti, creando così una RCAUTO familiare. Il passaggio di classe potrà essere richiesto SOLO in fase di rinnovo, dunque alla scadenza della polizza

Ci sarà per le famiglie un notevole risparmio, si stima fra il 30 e il 40% all’anno. Per le famiglie più numerose parliamo anche di 1000€ all’anno. Di contro gli assicuratori, in vista di minori entrate, sembrano già pronti ad aumentare i premi delle polizze RCauto e moto, come già confermato da Umberto Guidoni, responsabile direzione del business di Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici.

Se prima di pensare ad assicurare il tuo veicolo vuoi comprarne uno visita il nostro sito, tante buone occasioni km0 e usato garantito

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulle nostre pagine social:

Facebook: https://www.facebook.com/TecnoautoRenault/

Instagram: https://www.instagram.com/renaultecnoautonola/?hl=it