Le gomme sono al centro di una domanda ricorrente per gli automobilisti: quanto durano gli pneumatici e quando bisogna sostituirli? Tutti gli pneumatici sono progettati con una durata attesa di circa 40/40 mila km.

Ad influenzare la durata delle gomme ci sono due fattori:
– Condizioni di utilizzo
-stato di immagazzinamento prima dell’acquisto
Con condizioni di utilizzo si intende lo stile di guida del conducente, il tipo di strade percorse, la velocità media con cui si viaggia, il carico dell’auto. Mentre con stato di immagazzinamento si intende il modo in cui i rivenditori custodiscono le gomme prima di venderle.
Considerando tutte queste variabili, che incidono inevitabilmente sullo stato di usura, non si può stabilire a priori ogni quanto cambiare gli pneumatici. Il consiglio è quello di effettuare un controllo almeno due volte l’anno. Per prolungarne la vita e prevenire il consumo, gli pneumatici possono essere invertiti dopo una percorrenza di 10/12 mila km circa, di modo da mantenere il battistrada alla stessa altezza.

COME CONTROLLARE L’USURA DEGLI PNEUMATICI?
La prima cosa da osservare è il BATTISTRADA, che è la zona a stretto contatto con l’asfalto. Secondo la normativa europea gli pneumatici sono da sostituire quando la scolpitura ha raggiunto una profondità di 1,6 mm e la si può controllare con un apposito strumento reperibile in tutti gli autoricambi, cioè il CALIBRO DI PROFONDITà.
Le gomme sono soggette ad invecchiamento anche se usate poco, il tempo, l’esposizione alla luce solare ed agli sbalzi di calore, le deteriorano producendo un decadimento delle prestazioni.
Un consiglio importante è quello di adattare i vostri pneumatici alla stagione. Esistono quelli invernali che vanno bene da novembre a marzo compreso.

Clicca qui per scoprire la nostra offerta sul kit ruote invernali: pneumatici + cerchi in lega, da 6 a 12 rate a tasso zero https://www.facebook.com/TecnoautoRenault/photos/a.267541903755938/758905824619541/?type=3&theater

Un buon compromesso sono gli pneumatici quattro stagioni, utili per chi non intende cambiarli, o per gli automobilisti che vivono in zone con un clima mite e non ritengono di aver bisogno di gomme specifiche per ogni stagione. Bisogna però sottolineare che questo tipo di pneumatici hanno una durata inferiore di circa il 10/15 per cento rispetto a quelle stagionali. La caratteristica principale è la versatilità, ossia la capacità di adattamento a quasi tutte le condizioni climatiche e di guida, ed è lo stesso motivo per cui non raggiungeranno mai i livelli di prestazioni che si possono ottenere con le gomme specifiche per le diverse stagioni.

E’ bene, nel momento in cui si decide di cambiare gli pneumatici, di scegliere quelli di buona qualità e rivolgersi a professionisti del montaggio e smontaggio. Per una consulenza gratuita sullo stato di usura delle tue gomme puoi rivolgerti ai nostri professionisti, prenotando un appuntamento in officina

Vi ricordiamo che siamo presenti anche su Instagram, seguici e resta sempre al passo con il mondo Renault e Dacia

https://www.instagram.com/renaultecnoautonola/?hl=it